B ack nel 1984, nei primi giorni dell'epidemia di HIV, il romanzo di Armistead Maupin, Babycakes, immaginava un servizio che avrebbe aiutato le persone a collaborare in mezzo alla crisi. "Come fai a permettere a qualcuno che ti interessa sapere di essere SICURO?" Si legge la copia fittizia dell'annuncio di Babycakes . "Ora puoi far sapere agli altri semplicemente indossando il tuo anello o pendente 'I'M SAFE'."
Ora, 35 anni dopo, la datazione con l'HIV è molto diversa. I test dell'HIV sono diventati più accurati, consentendo ai medici di rilevare lo stato positivo entro poche settimane dall'infezione, piuttosto che mesi. I principali progressi nel trattamento hanno reso possibile per le persone HIV + vivere una vita piena e sana. E i farmaci come Truvada (noto anche come PrEP) aiutano l'HIV- le persone a fare sesso con partner HIV + senza paura dell'infezione.
Anche con tutti questi progressi, tuttavia, c'è ancora un mercato per prodotti che pretendono di aiutare le persone a orientarsi in difficili conversazioni sulla salute sessuale, o ad evitare di averli in primo luogo. UrSure, un test delle urine che conferma la presenza di PrEP nel corpo, recentemente collaborato con Healthvana, un'app di salute che aiuta le persone a tenere traccia dei loro risultati di laboratorio, per offrire qualcosa di un approccio moderno all'anello di Babycakes .
"Se lo scopo [di mostrare a un partner i risultati del test] è che credi di poter controllare ulteriormente la situazione con un altro umano, stai sbagliando."
"La datazione è difficile da iniziare, e chi ha l'HIV o una MST deve essere attento come quelli che non lo fanno", dichiara il comunicato stampa. "La maggior parte dei siti consente agli utenti di auto-segnalarsi di essere trattati o di essere in PrEP per l'HIV, ma come puoi dimostrarlo al tuo nuovo appuntamento?" I comunicati stampa rispondono alla sua stessa domanda in breve tempo, sottolineando che è ora possibile mostrare partner potenziali uno screenshot dall'app Healthvana che "dimostra" che stai aderendo al tuo regime di farmaci.

La partnership non sorprende in un'epoca in cui la tecnologia si è infiltrata in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, ma l'idea è fuorviante. Certo, ci sono alcune differenze significative tra l'anello di Babycakes e un risultato del laboratorio certificato con indicazione del tempo e certificato dal medico che conferma l'aderenza alla PrEP. Ma entrambi questi tiri di vendita promettono ai consumatori un modo semplice per esternalizzare una discussione stimolante e scomoda che tutti devono avere con i loro potenziali (o attuali) partner sessuali. In poche parole, non esiste una soluzione amichevole agli screenshot per i complicati rischi del sesso nel 2019.
La nostra suscettibilità a questo tipo di promesse – che sono apparse altrove, come l'app di incontri "verificata da STD" NeatClub – merita di essere esaminata più profondamente. Decenni nell'epidemia di AIDS, perché le persone si rivolgono alle app per valutare l'affidabilità dei propri partner? Anche se la nostra cultura si sente sempre più aperta sul sesso, molti di noi hanno ancora difficoltà a parlarne onestamente, anche con qualcuno con cui stiamo per fare sesso.
Bryan Stacy, CEO e co-fondatore di Biem, una piattaforma di telemedicina per test STI , ha visto in prima persona quanto velocemente gli utenti passano dalla possibilità che la tecnologia possa aiutarli a superare le conversazioni difficili. "Quando abbiamo lanciato Biem per la prima volta, un sacco di gente diceva: 'Perché non crei un sito di appuntamenti con questo?'" Stacy mi dice al telefono. (Rifiuta l'idea come "ridicola").
Mentre Stacy vede qualche valore nel consentire alle persone di utilizzare il trattamento STI e testare le app per aprire conversazioni con i loro partner, la comunicazione deve estendersi oltre il flash veloce di uno screenshot.
"Qualsiasi cosa che possa consentire a quella conversazione una maggiore validità, un motivo in più per avere la conversazione, è una buona notizia", afferma Stacy. "Ma-è un grande ma-non è una prova; non è una convalida di qualcuno che è privo di STI. Tutto ciò che è, davvero, semplicemente, è la prova che qualcuno è sessualmente attento alla salute.
Il comportamento sessuale è troppo complicato e imprevedibile per essere ridotto a un singolo risultato del test.
"Se lo scopo [di mostrare a un partner i risultati del test] è che credi di poter controllare ulteriormente la situazione con un altro umano, stai sbagliando", continua Stacy.
Per quanto utili possano essere i risultati dei test, forniscono solo un'istantanea della salute di qualcuno piuttosto che un'illustrazione in atto del loro comportamento e delle loro scelte sessuali. Può essere confortante pensare di poter garantire la nostra sicurezza semplicemente tirando su uno screenshot che conferma che qualcuno è risultato negativo per una STI o si è dimostrato conforme al loro regime PrEP, ma il comportamento sessuale è troppo complicato e imprevedibile per essere ridotto a un singolo Risultato del test.
Sì, sapendo che il tuo partner sta effettivamente aderendo alla loro routine quotidiana della PrEP – e che i test delle urine mostrano che il farmaco è nel loro sistema – può essere confortante, ma quello screenshot non ti dice molto oltre al fatto che stessero prendendo abitualmente il loro farmaco nel momento in cui è stata analizzata la loro urina. Potrebbe non essere rilevante nel momento in cui vedi lo screenshot, in altre parole.
Quando chiacchiero con Ramin Bastani e il Dr. Giffin Daughtridge, rispettivamente gli amministratori delegati di Healthvana e UrSure, sono molto più misurati sul potenziale dei loro prodotti rispetto al comunicato stampa che ho ricevuto suggerirei.
Per Daughtridge, la capacità di confermare l'adesione di qualcuno alla PrEP è uno strumento potente, che consente alle persone che fanno parte del farmaco di offrire ai loro partner una misura oggettiva della loro conformità, qualcosa che può essere importante quando molte persone che affermano di essere in PrEP non sono " In realtà si attacca al regime. Eppure, osserva Daughtridge, la PrEP richiede che una rigorosa aderenza sia efficace: se non prendi la pillola tutti i giorni allo stesso tempo, potresti non essere protetto. E di conseguenza, i risultati della scorsa settimana non sono una garanzia di conformità costante con il proprio regime terapeutico. Nella migliore delle ipotesi, UrSure fa parte di una conversazione a lungo termine in corso sulle pratiche di salute sessuale, non una garanzia permanente dello stato di HIV di un partner.
"È meglio dello status quo", afferma Bastani. "Un sacco di volte hai informazioni auto-segnalate", che possono essere inaffidabili, in particolare quando si tratta di qualcosa come l'aderenza alla PrEP. Basandosi sull'uso corrente, Bastani spera che la combinazione di Healthvana e UrSure consentirà agli utenti di avviare una conversazione su come si stanno assumendo la responsabilità per la loro salute sessuale, piuttosto che chiudere completamente la conversazione.
Sesso e appuntamenti saranno sempre pieni di rischi e ansia, e ancora di più quando le preoccupazioni per la salute sono nel mix. Ma stare al sicuro richiede assumersi la responsabilità delle proprie esigenze, avere conversazioni oneste e vulnerabili e lasciarsi fidare delle persone. Non c'è app per questo, ed è improbabile che ci sarà mai.